Messaggi: Federazione della Sinistra

mercoledì, 02 marzo 2011

Alla cortese attenzione di Pierpaolo Leonardi Esecutivo Nazionale USB

Roma, 16 febbraio 2011

In relazione alla Tua nota nella quale mi informi della proclamazione dello sciopero generale da parte delle organizzazioni sindacali USB, SLAI COBAS, CIB UNICOBAS, E SNATER, ti esprimo, anche a nome della forza politica che rappresento, totale condivisione nel merito dei temi posti al centro della giornata di mobilitazione.

Viviamo una situazione politica complessa, segnata da una strategia sul lavoro incarnata da Marchionne nel settore privato e dal Governo per il settore pubblico che attacca ferocemente il valore del lavoro con l'obiettivo di renderlo totalmente subalterno alle scelte datoriali.

Del resto l'intenzione del Governo di modificare l'art. 41 della Costituzione in materia di libertà dell'iniziativa economica privata, eliminando ogni vincolo o riferimento all'utilità sociale previsto dal 2° comma dello stesso articolo, evidenzia l'approdo istituzionale di questo disegno politico.

Il mondo del lavoro ha saputo nei momenti più difficili della storia del nostro Paese dare un contributo fondamentale alla difesa e allo sviluppo della democrazia.

La Vostra decisione di proclamare lo sciopero generale contro le politiche del Governo si colloca in questo solco e rappresenta, assieme allo sciopero e alla manifestazioni della FIOM, una tappa significativa non solo nell'opposizione, ma anche nella costruzione di una proposta alternativa alla cancellazione dei diritti, a difesa del contratto collettivo nazionale di lavoro e per la democrazia dentro e fuori i luoghi di lavoro.

Per queste e tante altre ragioni ti ribadisco il nostro sostegno per la piena riuscita della giornata di mobilitazione.

Oliviero Diliberto